LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Padre Mike: il prete più social d’America

Un sacerdote giovane tra i giovani

“Ciò che amo dell’essere sacerdote è che ogni cosa è connessa ai Sacramenti.” Padre Mike Schmitz

Padre Mike Schmitz è un sacerdote della Diocesi di Duluth, che si trova nel Minnesota. Al momento amministra il Newman Center dell’università del Minnesota-Duluth ed è il direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi. È conosciuto a livello nazionale per la sua disponibilità, simpatia e per il suo modo di insegnare in modo genuino. La sua popolarità si è diffusa sempre di più in America e da qualche anno stiamo cercando di farlo conoscere anche in Italia.

In collaborazione con Ascension Press e Ascension present, Padre Mike offre la sua disponibilità nel realizzare programmi di studio e catechesi per tutte le età. Tra questi vogliamo ricordare il famoso programma “Chosen”, tradotto da noi in “Scelti – Viaggio nella fede”, di cui abbiamo parlato abbondantemente in quest’articolo.

“Amo celebrare la Santa Eucaristia nella Messa. Amo predicare. Adoro ascoltare le confessioni.  Non conosco nulla di paragonabile con l’essere parte della Grande Storia di qualcuno, la storia che Dio chiama i suoi figli a vivere.” Padre Mike Schmitz

Padre Mike, oltre a realizzare programmi di studio, è molto a contatto con i giovani. Attraverso il canale Ascension Present, realizza video a cadenza settimanale.  In questo modo cerca di trasmettere il messaggio del Vangelo, donando a chi ascolta piccole perle di vita spirituale. Utilizza un linguaggio semplice e diretto, trovando spesso dei collegamenti con i gusti dei giovani. Non sorprendiamoci quindi se Padre Mike nei suoi video parla anche di super-eroi come gli Avengers o Batman, oppure se cita romanzi di ogni genere per poter comunicare il messaggio di Gesù Cristo. Questo modo di evangelizzare così fresco ci dona la possibilità di un nuovo approccio con i ragazzi. 

Non a caso abbiamo voluto iniziare a tradurre questi video. Padre Mike spesso comincia le sue catechesi partendo da una domanda o da una parola chiave che introduce l’argomento che vuole trattare. Poi in maniera semplice, diretta e profonda riesce a donare consigli essenziali da applicare nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, sul tema del Perdono, oppure su dubbi come: posso farmi un tatuaggio? Perché non beviamo il caffè a Messa? Cosa vuole Dio che io faccia della mia vita? Cosa ti definisce? Tanti altri video sono visionabili sul nostro canale YouTube, cliccando su questo link.

Altra caratteristica fondamentale di Padre Mike è la capacità di esporre le sue argomentazioni con delicatezza, soprattutto quando si approccia a temi molto delicati. Ad esempio, nel video L’errata percezione della realtàuna chiara riflessione sulla transessualità e non solo, Padre Mike con molto tatto invita ogni cristiano a non giudicare nessuno e a guardare in modo più profondo a questi fratelli.

Vogliamo proporvi la sua testimonianza, raccontata in questo video insieme a quella di un altro sacerdote, Padre Josh Johnson. 

Lascia un commento