LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

La Chiesa e l’immigrazione

In continuità con questo articolo, vi proponiamo un nuovo video, in cui Padre Mike affronta una delle tematiche più delicate della società odierna: l’immigrazione. Chiaramente, il sacerdote ne tratta partendo dalla percezione che si ha di essa oltreoceano. È tuttavia innegabile che offra dei principi attualissimi anche per quel che riguarda il nostro Paese. Padre Mike non si addentra nelle logiche politiche, ma punta dritto al cuore della questione: come approcciarsi cristianamente al tema dell’immigrazione?

Sulla questione dell’immigrazione, il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma:

“Le nazioni più ricche sono tenute ad accogliere, nella misura del possibile, lo straniero alla ricerca della sicurezza e delle risorse necessarie alla vita, che non gli è possibile trovare nel proprio paese di origine” (CCC 2241).

Padre Mike analizza questo insegnamento in modo, a nostro avviso, molto equilibrato. Inoltre, sottolinea che una nazione ha il diritto e la responsabilità di proteggere i suoi confini, ma ciò non la legittima a negare gli aiuti che è in grado di fornire a chi ne ha bisogno. Anche se è impossibile eliminare completamente la visione politica dall’argomento, il sacerdote tratta soprattutto dei principi cristiani inerenti al dibattito sull’immigrazione.

 

Lasciateci un commento per dirci la vostra e, ovviamente, fateci sapere se avete riproposto questo video!

Per ulteriori chiarimenti, contattateci senza esitazione nell’apposita sezione qui sul sito oppure sulla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento