LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Simba

Guarda le stelle, Simba…

Esistono molte interpretazioni in chiave cristiana del grande classico Disney “Il Re Leone”. C’è chi vi ha rivisto l’importanza dei Sacramenti e chi vi ha individuato insegnamenti sul rapporto genitori-figli, riflessioni sulla ricerca della propria identità vocazionale, quindi sul progetto di Dio per ciascuno.

Di recente, abbiamo avuto modo di rivedere questo capolavoro e ci è saltato in mente un ulteriore elemento: l’accento regale posto sulla considerazione dei defunti, tramandata di padre in figlio.

«Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle, i grandi re del passato ci guardano da quelle stelle. Perciò, quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti… e ci sarò anch’io.» (Mufasa)

I grandi re del passato vegliano dall’alto e proteggono amorevolmente i propri figli sulla Terra, tutti connessi tra loro dall’appartenenza al grande Cerchio della Vita.

Cosa può significare per noi? L’esempio dei Santi, gli insegnamenti di coloro che ci hanno preceduti sono preziosi per il nostro cammino, luminosi come le gemme di una corona. Chiediamo ai cari defunti di pregare per le nostre intenzioni, di intercedere per noi presso Dio. Guardiamo alle vite dei Santi per comprendere che una vita cristiana è sempre possibile, nonostante le storture, le cadute, le tribolazioni.

«I Santi ci dimostrano con la loro vita che chi rimane fedele a Dio e alla sua Parola sperimenta già su questa terra il conforto del suo amore e poi il “centuplo” nell’eternità. Questo è ciò che speriamo e domandiamo al Signore per i nostri fratelli e sorelle defunti.» (Papa Francesco, Angelus del 01/11/2013)

Cosa ne pensate? Saremmo felici di leggere le vostre riflessioni a riguardo, vi aspettiamo nella sezione commenti!

Per approfondire ulteriormente questi temi e individuare spunti per la pastorale, vi suggeriamo anche i seguenti articoli: Catechismo: emergenza Halloween!” e “Coco e la tenerezza dimenticata”.

Se nei prossimi giorni desiderate emozionarvi, rivedendo “Il Re Leone”, vi segnaliamo il link per acquistarlo in dvd.

Avete visto la recentissima versione live action di questo grande classico? Sapete che è da pochissimo uscita anche in dvd? Ecco dove acquistarla.

Per ulteriori chiarimenti, contattateci senza esitazione nell’apposita sezione qui sul sito, oppure sulla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento