LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Don Giovanni Benvenuto e la “santa” comunicazione

Non siamo dei robot. Eppure a volte…

È essenziale puntare sempre lo sguardo verso la persona a cui ci si sta rivolgendo. Ciascuno è un mistero e, al tempo stesso, una ricchezza da scoprire. Purtroppo ci stiamo abituando a un modo di comunicare molto robotico e non ci facciamo neanche caso. A volte interagiamo con gli altri dando loro dei comandi, trattandoli come se fossero dei robot e dimenticando che chi ci ascolta non ha solo una testa, ma anche un cuore.

“La comunicazione, che è un fatto profondamente umano, sarà sempre qualcosa di diverso. Non ci sarà mai una regola che vale al 100%. Ci sarà sempre qualcosa che potrà spaventarmi, destabilizzarmi, oppure stupirmi. Come dice Jovanotti: «Noi siamo l’elemento umano nella macchina e siamo liberi sotto alle nuvole». Per questo la comunicazione umana è viva, problematica, mai uguale a se stessa. Per questo comunicare con le persone umane sarà sempre una sorpresa.” (Don Giovanni Benvenuto)

Se riprendessimo in mano l’importanza di costruire una sana comunicazione, forse tanti conflitti nei rapporti interpersonali non ci sarebbero o si risolverebbero facilmente. Basta poco per cambiare certe situazioni spinose: spezzare una cattiva abitudine, imparare a chiedere scusa, eliminare due semplici parole, correggere il tono della voce, possono davvero dare beneficio e alzare la qualità del nostro essere “animali relazionali”. Eppure, per quanto sia semplice, rimane sempre la difficoltà di cambiare certe abitudini. Bisogna provare e riprovare per riuscire a smussare gli angoli dei nostri modi di dire o di fare. Solo così possiamo riscoprire il valore dell’empatia, quella capacità di vivere la compassione, riuscendo a metterci nei panni dell’altro. È questo il passaggio dall’essere robot all’essere umani.

Un messaggio rivolto a tutti

Un progetto chiaro e rivolto a chiunque, non solamente ai cristiani. Con il suo linguaggio semplice, crediamo che Don Giovanni Benvenuto abbia fatto centro nel cuore delle persone, attraverso il riferimento a figure note come Benigni, Jovanotti, Fonzie, ma anche a personaggi di cartoni animati e film. Questi elementi sono in grado di dare quel tocco in più che arricchisce ogni suo messaggio, rafforzandolo. Crediamo che questa iniziativa sia davvero un grossa ricchezza per chiunque e che potrà sempre più diventare un faro per coloro che vorranno scalare la montagna della sana comunicazione. I nostri auguri più sinceri per la buona riuscita di questo progetto e a te, se deciderai di lasciarti formare da poche semplici parole, in grado di cambiare il tuo modo di relazionarti.

Visita il canale YouTube di Don Giovanni Benvenuto cliccando qui e metti “mi piace” alla sua pagina Facebook per seguire i nuovi aggiornamenti.

Per ulteriori chiarimenti, contattaci senza esitazione nell’apposita sezione qui sul sito, oppure sulla nostra pagina Facebook!

Torna alla pagina precedente

Lascia un commento