LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Don Giovanni Benvenuto e la “santa” comunicazione

Un giorno Don Giovanni Benvenuto mi ha contattato, dicendomi: «Finalmente ho raggiunto il mio obiettivo! Ho realizzato sei video di prova per lanciare un nuovo progetto. Ti andrebbe di visionarli per me?». Quindi ho guardato questi video, che mi hanno colpito molto per la loro originalità nell’offrire riflessioni, metodi e consigli per una sana comunicazione. Così è nato il nuovo progetto di Don Benvenuto: Comunicare il Sorriso di Dio!

Da Qumran² all’amore per la comunicazione

Quando il mio canale YouTube “È il Cielo che Regge la Terra” ha iniziato il suo percorso, non avrei mai immaginato che sarei stato affiancato dal fondatore del sito Qumran².net. Don Giovanni Benvenuto è una figura molto importante per questo progetto di evangelizzazione. Grazie ai suoi preziosi consigli, camminare nel mondo del web è una continua scoperta, nella quale è fondamentale la formazione, soprattutto a livello comunicativo.

Ricordo ancora quando mi ha chiesto: «Ti andrebbe di inserire i tuoi video su Qumran²? Sarebbe l’ideale per far conoscere ad altri queste piccole perle di catechesi». E da quel momento, Qumran² è diventato il trampolino di lancio verso tanti fratelli cristiani alla ricerca di strumenti per incontri di formazione giovanile. Non posso che essere grato a Don Giovanni per tutto l’aiuto offertomi in questi anni. E adesso, noi di È il Cielo che regge la Terra vogliamo sostenere con la gioia nel cuore il suo nuovo progetto, proponendone alcuni video.

Imparare ad essere dei “santi” comunicatori

Ti starai chiedendo: «Cosa c’entra la santità con la comunicazione?». Beh, se ci pensi bene, Gesù Cristo non è forse il più grande comunicatore della storia? E se Gesù ci chiede di seguirlo, non è forse questa una chiamata alla santità, da applicare anche nella comunicazione? È da qui che nasce l’esigenza di fornire elementi validi per chi è intenzionato a lavorare su se stesso e a migliorarsi come persona. Don Giovanni parte dal quotidiano, dalle nostre abitudini, buone o cattive che siano, per poi prenderci per mano e guidarci sulla via della “santità comunicativa”.

Ascoltare, scusarsi, ringraziare, riprendere il contatto umano, mettendo da parte l’uso continuo dei social, saper vivere le proprie emozioni e molto altro, sono gli argomenti che Don Giovanni tratta con semplicità e ironia ogni Lunedì mattina, attraverso il suo canale YouTube.

Non ci si rende conto di quanto sia importante imparare a comunicare. Eppure ogni giorno comunichiamo in qualche modo: parliamo, scriviamo, chattiamo, interagiamo con chi ci sta accanto, rispondiamo alle telefonate, inviamo email, salutiamo, ecc… insomma, a conti fatti, possiamo dire che la comunicazione costituisce un elemento essenziale della natura umana. Se l’uomo è fatto per la relazione, la comunicazione è quel collante che lo rende capace di instaurarla.

Ciò non vuol dire che fin dalla nascita chiunque sia in grado di comunicare in maniera perfetta. Anche imparare a comunicare è un cammino, che non può essere relegato solo agli insegnamenti che vengono forniti a scuola. Conoscere una lingua, non vuol dire saper comunicare sempre in maniera efficace. Bisogna tenere conto anche di tanti altri fattori, da acquisire necessariamente nel corso del tempo. Ti è mai capitato di comunicare qualcosa con l’intenzione di lanciare un preciso messaggio, ma alle orecchie di chi ti sta ascoltando è giunto qualcosa di diverso? Quali passi deve compiere una persona per poter imparare il modo corretto di comunicare? Ecco perché nascono problemi nelle relazioni: per una errata comunicazione. Ma cosa la ostacola? Un esempio ce lo fornisce Don Giovanni nel seguente video.

Continua a pagina 2

Lascia un commento